Alessandro Magi

foto Alessandro Magi

Nasce a Sassocorvaro nel 1982, vive a Urbino.

Si è diplomato in violino nel 2004 presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida della M° Settimia Moretti.

Ha studiato e suona, fin dalla tenera età, il clarinetto, il sax tenore e il basso elettrico.

Nel 2010 ha partecipato al Corso di Home Studio Recording, organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino presso l’Istituto Omnicomprensivo di Sassocorvaro, sui metodi di scrittura musicale digitale, sulle tecniche di registrazione musicale e sulla computer music.

Svolge una significativa attività concertistica in campo orchestrale, cameristico, bandistico; fa parte di diversi gruppi musicali e svolge attività di arrangiatore per svariati complessi di musica leggera.

Si evidenziano la collaborazione ventennale con la Banda Musicale Comunale di Sassocorvaro, quella con l’Orchestra di Strumenti a Fiato della Cappella Musicale del Santissimo Sacramento di Urbino, con  l’Ensemble “I Cameristi del Montefeltro” e con l’Orchestra del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida di svariati direttori, tra i quali il M. Alberto Zedda.

E’ uno degli ideatori dell’ensemble “Music For Wedding”, un gruppo di musicisti che offre servizi musicali vari per matrimoni, i cui video promozionali in rete vantano decine di migliaia di visualizzazioni.

Dal 2005 al 2012 è stato titolare del Corso di Orientamento Musicale di tipo Bandistico per la Banda Musicale Comunale di Sassocorvaro.

Dal 2015 è docente di clarinetto e sassofono presso la Cappella Musicale del Santissimo Sacramento di Urbino nell’ambito dei corsi di orientamento musicale.

Dall’anno scolastico 2015/2016 è docente di propedeutica musicale all’interno del Progetto Settesuoni.

E’ laureato in Ingegneria Civile presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, svolge attività di ingegnere libero professionista e di docente di matematica presso Istituti Superiori di Scuola Secondaria di Secondo Grado nella Provincia di Pesaro e Urbino.