Corso di percussioni

Il corso di Percussioni, si inserisce all’interno del Laboratorio Strumentale attivo nelle classi quinte aderenti al progetto e prevede all’inizio lo studio di uno strumento tra Tamburo e Glockenspiel.

Esso si sviluppa in 25 ore, con lezioni a cadenza settimanale, che si effettuano da Novembre a Giugno.

Le lezioni si svolgono nell’ora di musica prevista dal programma didattico della scuola e vengono effettuate da giovani Maestri laureati presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Il corso si svolge con modalità collettiva, a piccoli gruppi di 3/5 bambini.

La modalità di insegnamento prevede sin dalla prima lezione l’approccio diretto con lo strumento, così da iniziare contemporaneamente sia lo studio pratico che quello teorico della Musica.

Nel corso dell’anno oltre alle lezioni strumentali i bambini partecipano anche ai laboratori di Musica d’insieme, in cui convergono tutti i vari corsi strumentali. In queste occasioni i giovani esecutori possono cimentarsi anche con l’uso di altre percussioni.

Nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Urbino, il corso di Percussioni è attivo anche nelle classi della scuola secondaria di I grado, con le stesse modalità.

Le lezioni si svolgono sempre settimanalmente attivando una sesta ora in coda all’orario scolastico principale. Qui convergono i bambini che hanno iniziato lo studio dello strumento nella quinta elementare e vogliono proseguire ed approfondire la pratica strumentale.

Anche nelle classi della 1° media si alternano le lezioni di teoria e pratica strumentale con quelle di Musica d’insieme, mentre i giovani di 2° media vengono poi inseriti nella Junior Band Settesuoni, con cui proseguono l’attività anche nella 3° media, con diverse esperienze musicali e concerti svolti nell’arco dell’anno scolastico.