Marialaura Mangani

 

Marialaura Mangani

Marialaura Mangani,

Nata nel 1997 ha conseguito il diploma in flauto traverso nel 2013 con il M° F. Di Tommaso, presso il Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro. Durante il corso di studi ha suonato sia con l’Orchestra di Fiati sia con l’Orchestra del Conservatorio, in qualità di I Flauto e di Ottavino. Ha preso parte a numerose masterclass di celebri flautisti tra cui Andrea Oliva, Claudio Montafia, Marco Zoni, Bruno Grossi, Paolo Taballione e Michele Marasco.

Dal 2009 è un componente del Rossini Flute Ensemble, con il quale si è esibita in diverse città italiane ottenendo sempre apprezzamenti di pubblico e critica: in particolare vengono ricordati i concerti inseriti nella stagione  “Festival Assisi nel Mondo” progetto “Omaggio all’Umbria”.

Con questa formazione, ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: giugno 2013 1° premio con punteggio 96/100 all’11° concorso internazionale “Luigi Zanuccoli” a Sogliano al Rubicone (FC), maggio 2014 1° premio con punteggio 100/100 al 26° Concorso Nazionale di Flauto E. Krakamp di Benevento.

Con altre formazioni cameristiche ha ricevuto i seguenti premi: marzo 2013, 2° premio all’XI Concorso Nazionale di esecuzione musicale “città di Riccione, giugno 2013 2° premio cat. B e 3° premio cat. C all’11° concorso internazionale “Luigi Zanuccoli” a Sogliano al Rubicone (FC).

Dal 2009 è I Flauto della Gioachino Orchestra, con cui si è esibita anche in qualità di solista in diversi Festival internazionali.

Nel 2017 ha partecipato come flautista al Master Internazionale di fiati I.M.P. (International Music Proget) le presso la Stanford Univesity San Francisco-California e  l’University of Wisconsin–Milwaukee in Wisconsin, U.S.A.

Svolge attività regolarmente con l’Orchestra dei Cameristi del Montefeltro, con la Banda Giovanile delle Marche. Come solista si è esibita con l’Orchestra “A. Vivaldi” della Vallecamonica, con i Cameristi del Montefeltro e con l’Orchestra del Suffragio di Fano.

Dal 2015 è docente di flauto traverso nel progetto musicale “Settesuoni” di Urbino e nei corsi di orientamento musicale della Cappella musicale del SS. Sacramento di Urbino.